Grande successo per la Seconda Edizione di Gusto Porto, la manifestazione del Circuito Gastronomico Gran Tour delle Marche di Tipicità, promossa dall’amministrazione comunale di Civitanova con il supporto di Flag Marche Centro, per dare nuove prospettive al rapporto con il mare.

“Civitanova vuole rilanciare la sua identità che è quella del mare. Partiamo dal mare, la nostra ricchezza, il nostro polmone principale, per cui Gusta Porto è un’iniziativa che valorizza questo ambito.
Questa mattina abbiamo aperto l’evento con l’intervento di approfondimento, un Talk Show dove ci sono molti attori importanti che gravitano attorno alle tematiche della pesca, ci sono veramente tutti: abbiamo la presenza delle Università, delle cooperative di pesca, personaggi e ospiti importanti anche a livello nazionale come il moderatore Duilio Gianmaria.
Si sta svolgendo veramente un intervento per la crescita del porto, la crescita della città, la crescita del turismo. Il porto dove l’attività principale è la pesca.
Oggi la pesca sta attraversando sicuramente un periodo di crisi per le politiche troppo restrittive. Quindi si parte da qui per cercare di parlare in termini positivi, rilanciare il porto, capire anche la Blue Economy come si deve muovere per rilanciarsi a livello turistico. La pesca deve iniziare a dialogare con altre realtà, si deve rinnovare. Ce la stiamo mettendo veramente tutta sotto questo aspetto e stamattina questo incontro lo dimostra e lo testimonia.
Una prospettiva positiva per la rinascita del Porto e per aumentare la nostra attrazione turistica”.

(Maika Gabellieri – Assessore al Turismo del Comune di Civitanova Marche)

   

 

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner