Gusta Porto è lo spettacolo della pesca tutto da gustare.
L’evento, giunto alla sua ​seconda edizione​, racconta la vita legata al mare, mettendo al centro del palcoscenico il porto di Civitanova Marche, con una ​due giorni (sabato 1 e domenica 2 giugno) ricca e intensa di emozioni.

Il porto è un luogo saldamente ancorato al ​folclore della città​, con le sue tradizioni, i suoi colori, sapori e profumi. Un luogo sinonimo certamente di fatica, ma anche di ​vita​, ​racconti e ​suggestioni​. Storie colme di ​autenticità ​e ​passioni​.

Civitanova Marche riporta in auge l’antica e consolidata tradizione peschereccia del comune​, presentandola con uno sguardo rivolto al futuro, verso la Blue Economy, con un Talk Show in compagnia del giornalista Rai Duilio Giammaria, personaggi noti e uomini di mare.

Al centro dell’evento anche la gastronomia locale​: antiche ricette marinare, aperitivo dialettale e sua maestà “Li furbi con l’abbiti”, piatto tipico per eccellenza a cui saranno dedicate varie iniziative.

E poi dal porto al mare aperto sulla rotta delle vigne del mare, con ​crociere gastronomiche alla scoperta degli impianti di miticoltura, degustando delizie marinare (Guarda i dettagli delle Crociere Gastronomiche).

Tanta ​arte​, ​musica ​e ​colori ​con il sound di “Jazz in Banchina”, ​esibizioni dialettali ​(Leggi all’articolo), laboratori creativi per i più piccoli​ (Descrizione Laboratori), una ​lezione recitata dedicata al mito di Enea (Scopri il Mito di Enea)​, e in chiusura, la ​passeggiata lungo uno dei porti più colorati d’Italia insieme a Giulio Vesprini, Art Director del progetto “Vedo a colori” (Ne abbiamo parlato nell’articolo “Vedo a Colori” di Giulio Vesprini: alla scoperta del porto colorato).

Insomma, un emozionante viaggio alla scoperta della cultura del mare e del prodotto ittico locale.

Guarda il video in timelaspe

Guarda il Video Spot del Progetto

WordPress Cookie Notice by Real Cookie Banner